GIANCARLO TONELLI

Giancarlo Tonelli nasce in un’importante famiglia di costruttori di origine marchigiana nel comune di Montefranco un piccolo paese della Valnerina. Dagli archivi risulta che l’attività di questa famiglia risale tra la metà dell’800 e continua fino ai giorni nostri. Numerose sono le opere architettoniche riconducibili a questo nome.

A partire dal ’55 Giancarlo Tonelli sviluppa principalmente il ramo dell’edilizia residenziale nella provincia di Terni. Negli anni ’60 realizza iniziative nella provincia di Grosseto con la costruzione di vari complessi residenziali e alberghieri di notevole importanza architettonica e tecnicamente innovative.

Giancarlo Tonelli è anche un importante collezionista d’arte contemporanea. Già dalla metà degli anni  ’50 si avvicina all’arte contemporanea, influenzato dalle amicizie artistiche che gravitavano intorno alla città più ambita da chi arrivava dalla provincia: Roma. La sua collezione vanta nomi importanti del panorama italiano e internazionale (tra di essi si possono elencare Manzoni, Fontana, Burri, Boetti, Warhol, Wesselmann, etc…)